Il mare a Messina, o i mari
Il mare a Messina, come in tutta la Sicilia, è un’attrazione turistica che ha sempre successo. Sarebbe presuntuoso dire che le spiagge migliori si trovano proprio a Messina, ma questo anche perché, per fortuna, la nostra terra è ricca di spiagge una più bella dell’altra.
Basti pensare alle splendide spiagge delle Isole Eolie, che da sempre incantano i turisti di tutto il mondo. Oppure alla spiaggia di Taormina, con la caratteristica Isola Bella, o i Laghetti di Venere a Milazzo, o anche i Laghetti di Tindari.
L’elenco sarebbe interminabile, perché ogni località ha i propri punti di forza e il mare arricchisce lo spirito come poche altre cose al mondo.
Ma Messina può vantare una particolarità che è difficile eguagliare. Non ci riferiamo alle spiagge delle località dal nome che è tutto un programma come Pace, Paradiso e Contemplazione.
Spostandosi a nord si può raggiungere la punta settentrionale della Sicilia… il luogo in cui il mare a Messina si raddoppia perchè si incontrano i due mari: lo Ionio e il Tirreno. Spostandosi di un centinaio di metri è possibile bagnarsi prima in un mare, poi nell’altro.
La differenza sarà immediatamente percepibile anche al più distratto dei bagnanti, perché molto spesso, oltre a un colore diverso, anche la temperatura dell’acqua è sensibilmente diversa.
E che dire del panorama dello Stretto? Anche quello affascina affascinante, perché i nostri “fratelli d’oltremare” sono vicini come in nessun altro luogo.
Certo, i gusti son gusti, e non è detto che tutte le spiagge piacciano a ogni singola persona. Ma se una spiaggia non è di proprio gradimento ci si può spostare facilmente in un’altra… E a tal proposito, non capita spesso la possibilità di dire: “Facciamo due passi e cambiamo spiaggia. Anzi, cambiamo mare!”.